Didattica con e nella rete

Contenuti:

Questo corso è indirizzato a chi voglia avvicinarsi all'uso didattico-formativo delle risorse di rete, sia in classe con i propri studenti, sia per la propria crescita professionale.

Il corso prevede la fruizione on-line in totale autonoma.

Descrizione del corso: https://tinyurl.com/y46655qg

Video presentazione: https://tinyurl.com/y2mly3pq

Destinatari:

Questa edizione è destinata ai docenti di ogni grado.

Durata:

25 ore suddivise in: formazione frontale (12 ore online live) + fruizione di materiali in autoapprendimento (5 ore) + attività individuale/collaborativa asincrona (8 ore)

Programma:

Gli argomenti del corso sono raggruppati in 5 aree tematiche:

  1. L’uso didattico delle tecnologie e delle risorse di rete

  2. Reti e inclusione socio-educativa

  3. Pianificare e gestire l’uso didattico delle risorse di rete

  4. Valutazione e didattica attiva con le risorse di rete

  5. La rete per la propria crescita professionale

Modulo 1. L’uso didattico delle tecnologie e delle risorse di rete

Obiettivo - Comprendere (esemplificando), dove, quando e come usare didatticamente le risorse di rete.

Contenuti

  • Dove, quando e come utilizzare la rete nella didattica

    • La rete e la didattica: dove e quando

    • La rete come grande serbatoio di risorse per la didattica

    • La rete per comunicare, condividere e collaborare

    • La rete come ambiente didattico

  • La rete e la didattica attiva e partecipativa

    • Le risorse di rete per una didattica coinvolgente

    • Un mare di app in rete

    • Rendere attive anche le strategie didattiche espositive

  • Esempi e testimonianze

    • Esempi d’uso della rete a supporto di attività didattiche

    • La testimonianza di alcuni insegnanti

    • I social network e l’apprendimento informale

    • Le competenze per insegnare con la rete e nella rete

Modulo 2. Reti e inclusione socio-educativa

Obiettivo - Comprendere come la rete possa essere usata per garantire il diritto alla studio degli alunni che non possono frequentare le lezioni per gravi problemi di salute e come la gestione di queste situazioni possa diventare un momento di crescita professionale dei docenti nell'uso didattico delle risorse digitali.

Contenuti

  • La rete e il diritto allo studio degli studenti che non possono frequentare

    • La scuola e lo studente che non può frequentarla regolarmente

    • La rete e l’inclusione socio-educativa di studenti a distanza

  • Progetti di ricerca CNR su reti e inclusione socio-educativa

    • A scuola da casa: il progetto TRIS

    • Il modello TRIS e la sua diffusione su larga scala

    • Scuola e ospedale fanno rete: il progetto CLIPSO

    • Didattica sincrona e asincrona per la scuola in ospedale

  • Le classi ibride inclusive di TRIS: un approfondimento

    • Far didattica in una classe ibrida inclusiva

    • Come realizzare classi ibride con tecnologie sostenibili

    • Al di là dell’inclusione

Modulo 3. Pianificare e gestire l’uso didattico delle risorse di rete

Obiettivo - Comprendere l'esigenza di non improvvisare quando ci si accinge a far uso di tecnologie nelle attività didattiche e come questo si rifletta sull'acquisizione di conoscenze e competenze progettuali e organizzative che tengano conto dei nuovi spazi d'azione che si vengono a determinare, nello specifico, usando le reti.

Contenuti

  • Pianificare le lezioni e supportare l’attività degli studenti

    • Disegnare il processo di insegnamento-apprendimento

    • L’insegnante-progettista

    • L’insegnante-sceneggiatore

  • Progettare la didattica collaborativa

    • Progettare attività di apprendimento collaborativo

    • Strumenti di supporto alla progettazione

    • Realizzare e condividere in rete progetti didattici

  • Le competenze per progettare l’uso didattico delle risorse di rete

    • Le competenze del docente-progettista

    • Progettare lo sviluppo di competenze digitali

  • Progettare l’uso didattico dei social media

    • Come approcciare la progettazione dell’uso didattico dei social media

    • Le 5 dimensioni progettuali nell’uso didattico dei social media

Modulo 4. Valutazione e didattica attiva con le risorse di rete

Obiettivo - Comprendere le implicazioni introdotte dall'uso didattico delle risorse di rete nei diversi momenti del processo di valutazione.

Contenuti

  • La valutazione nell’era always-on

    • Come la rete cambia gli scenari della valutazione

    • Quando e come la rete può supportare l’attività di valutazione

  • Valutare i processi di apprendimento collaborativo in rete

    • Valutare l’attività di gruppo

    • Valutare il processo di apprendimento

    • Quali competenze per valutare l’uso didattico della rete

  • Valutare l’uso didattico dei social media

    • Il patto d’aula e le “regole del gioco”

    • Quando e che cosa valutare

    • Funzionalità dei social utili per la valutazione didattica

Aree DigCompEdu e livello di competenza:

Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale, livello A1.

Area 2 : Risorse digitali, livello A1.

Area 4: Valutazione dell'apprendimento, livello A1.

Calendario:

Il corso sarà fruibile dal 01 al 30 Giugno

Per iscriversi utilizzare questo link

Per i docenti di ruolo: perfezionare l'iscrizione (se non è già stato fatto) sulla piattaforma SOFIA

Codice del corso: 57447