Il modello TRIS di classe ibrida inclusiva

Contenuti:

Il corso è indirizzato al personale della Scuola e intende favorire l'acquisizione di conoscenze e competenze su una possibile modalità operativa per coinvolgere a distanza, nelle lezioni d’aula, studenti che, per gravi problemi di salute, non possono frequentare regolarmente. Questo attraverso la realizzazione delle cosiddette classi ibride.

Il corso prevede la fruizione on-line in totale autonomia.

Descrizione del corso: https://tinyurl.com/y5tjc7j9

Video presentazione: https://tinyurl.com/y5vp54cz

Destinatari:

Questa edizione è destinata ai docenti di ogni ordine e grado

Durata:

25 ore

Formatori:

Guglielmo Trentin e Enza Benigno, Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR

Programma:

Modulo 1 - Contesto di applicazione del modello

Obiettivo - Approfondire i diversi aspetti che caratterizzano il contesto in cui è calato il modello e le sue dinamiche attraverso la testimonianza di studenti, docenti, dirigenti, genitori ed esperti

Contenuti

  • Lo status dello studente e gli effetti della patologia

  • La didattica inclusiva per lo studente che frequenta a distanza

  • Le risorse sul territorio

  • Il rapporto con la famiglia

  • I compagni di classe

  • Lo studente che segue da casa

  • Il ruolo dei Dirigenti Scolastici

  • Il punto di vista dei docenti

  • Gli aspetti relazionali e psico-sociali

Impegno stimato complessivo: 7 ore

Modulo 2 - Aspetti Tecnologici

Obiettivo - Comprendere come allestire e far funzionare dal punto di vista tecnologico una classe ibrida inclusiva.

Contenuti

  • Comunicare a distanza

  • Set tecnologico aula

  • Set tecnologico casa

  • La connettività

  • La classe ibrida e le funzionalità di rete

  • Ambienti online di supporto alla didattica

Impegno stimato complessivo: 8 ore

Modulo 3 - Aspetti Organizzativo-gestionali

Obiettivo - Comprendere come organizzare e gestire gli spazi di cui si compone una classe ibrida inclusiva.

Contenuti

  • Organizzazione della classe

  • Attività sincrone con la classe

  • Organizzazione degli spazi a casa

  • Organizzazione degli spazi d’aula

  • Routine di gestione e accorgimenti

  • Cosa fare in caso di problemi di connessione

  • Il ruolo del Consiglio di Classe nell’applicazione del Modello TRIS

Impegno stimato complessivo: 3 ore

Modulo 4 - Gli aspetti Metodologico-didattici

Obiettivo - Approfondire le tematiche legate alla progettazione di attività didattiche inclusive e alla loro conduzione all’interno di una classe ibrida.

Contenuti

  • Le tecnologie e la didattica inclusiva

  • Le strategie didattiche per includere lo studente a distanza

  • La didattica collaborativa e la valutazione

  • Come valutare lo studente a distanza

  • L’esigenza di pianificare la lezione

  • Progettare l’uso didattico delle tecnologie: una proposta metodologica

Impegno stimato complessivo: 7 ore

Le verifiche intermedie e la prova di valutazione finale

Durante la fruizione del corso sono previste diverse verifiche intermedie e una prova di valutazione finale.

Le verifiche intermedie sono di tre tipi:

  • test di autovalutazione per l’accesso all’attività di consolidamento degli apprendimenti relativi a uno specifico argomento del corso;

  • revisione alla pari degli elaborati prodotti nel corso delle attività di consolidamento;

  • verifica per confronto attraverso la partecipazione a forum tematici pensati anche in questo caso per il consolidamento degli apprendimenti.

Alla prova di valutazione finale, per il rilascio dei crediti formativi, si potrà accedere solo dopo aver portato a termine tutte le attività previste dai diversi moduli, si svolgerà anch'essa online e consisterà nello sviluppo di un elaborato dove il partecipante dovrà dimostrare di aver appreso il Modello TRIS in tutte le sue parti.

L’elaborato verrà valutato da esperti sull’uso di tecnologie nella didattica inclusiva.

Aree DigCompEdu e livello di competenza:

Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale, livello A1.

Area 2: Risorse digitali, livello A1.

Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento, livello A1.

Area 5 : Valorizzazione delle potenzialità degli studenti, livello A1.

Calendario:

Il corso è fruibile in modalità online asincrona dal 2 Maggio al 30 Giugno.

Sarà possibile iscriversi a partire dal 2 Maggio registrandosi sulla piattaforma e iscrivendosi al corso corrispondente

Per iscriversi utilizzare questo link

Per i docenti di ruolo: perfezionare l'iscrizione (se non è già stato fatto) sulla piattaforma SOFIA

Codice del corso: Disponibile a breve