Integrare Serious Games e Gamification nella didattica

Contenuti:

Il corso prevede il coinvolgimento attivo dei docenti che durante la fase asincrona verranno guidati nella progettazione di un percorso (o di singole attività) da implementare nei loro contesti di insegnamento

Tematiche del corso:

- introduzione teorica su game-based learning e gamification

- esperienze d’uso di videogames e gamification in contesto scolastico

- esperienze d’uso di videogames per sviluppare abilità specifiche

Destinatari:

Questa edizione è destinata ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Durata:

Formazione sincrona (4/5 ore online) + fruizione di materiali in autoapprendimento (2 ore) +  attività collaborativa asincrona (13/14 ore).

Formatori:

Manuel Gentile

Francesca Maria Dagnino, Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR

Marcello Passarelli

Programma:

Il corso si articolerà come segue:

a) Familiarizzazione sulla piattaforma finalizzata alla conoscenza reciproca tra partecipanti e docenti (attività asincrona)

b) 3 webinar introduttivi della durata di 45’/1 ora ciascuno sulle tematiche del corso, a cadenza settimanale. (3 settimane)

Webinar: Introduzione teorica su game-based learning e gamification (Marcello Passarelli)

Webinar: Esperienze d’uso di videogames e gamification in contesto scolastico (Francesca Dagnino)

Webinar: Esperienze d’uso di videogames per sviluppare abilità specifiche -  U-Manager (Manuel Gentile)

Dopo ogni webinar ai docenti verrà richiesto di svolgere un’attività individuale o collaborativa asincrona inerente alle tematiche affrontate durante lo stesso.

c) Attività di progettazione di un percorso basato sull’utilizzo dei videogiochi o della gamification da realizzarsi individualmente o collaborativamente in piccoli gruppi (asincrono),

d) Presentazione e discussione dei risultati di progettazione in una/due sessioni sincrone (a seconda della numerosità dei partecipanti) della durata di un’ora circa,

Aree DigCompEdu e livello di competenza:

Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale, livello A1.

Area 2: Risorse digitali, livello A1.

Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento, livello A1.

Area 4 : Valutazione dell'apprendimento, livello A1.

Calendario:

1° incontro: Da definirsi nel periodo Settembre-Ottobre 2021

2° incontro: Da definirsi nel periodo Settembre-Ottobre 2021

3° incontro: Da definirsi nel periodo Settembre-Ottobre 2021

4°-5° incontro: Da definirsi nel periodo Settembre-Ottobre 2021

Per iscriversi utilizzare questo link

Per i docenti di ruolo: perfezionare l'iscrizione (se non è già stato fatto) sulla piattaforma SOFIA

Codice del corso: 83269