BLOG ecosostenibile - Buone Pratiche Future Lab

Presentazione di “buone pratiche di Didattica Digitale Integrata” da promuovere nelle scuole di tutti gli ordini e i gradi nell’ambito della formazione erogata dalla presente scuola attraverso il Future Labs,

attraverso una preliminare presentazione delle medesime via webinar per una successiva condivisione e diffusione concreta sul territorio.

Creazione di un BLOG sui temi dell’Integrità ecologica, democrazia, nonviolenza e pace

Il percorso formativo prevede le seguenti finalità:

1 Promuovere una didattica creativa e orientata alla costruzione di competenze attraverso pratiche efficaci e innovative.

2 Promuovere nello studente motivazione endogena allo studio attraverso pratiche di didattica interagente e attiva.

3 Promuovere l’uso di strumenti didattici che siano utilizzabili sia nella didattica in presenza che in quella a distanza.

Questa edizione è destinata ai docenti di ogni ordine e grado.

Webinar 3 h sincrone 1 h asincrona

Analisi dei nuovi linguaggi e delle tecnologie

Ricerca ed elaborazione dei materiali utili (immagini, siti, video e filmati, software per rielaborare i contenuti)

Approfondimento delle competenze (abilità e conoscenze) necessarie per la realizzazione di contenuti web e per la loro pubblicazione

Approfondimento delle competenze digitali di base per l’uso consapevole del web

Creazione di contenuti digitali utilizzando tipologie diversificate di software coerenti con l’editing di restituzione degli stessi (blog, social network, app, …)

Strumenti didattici: Instagram, Blog, tablet PC Windows

Strumenti di valutazione: verifiche con test a scelta multipla e valutazione delle competenze con rubrica di valutazione

Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale, livello A1.

Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, livello A2.

1° incontro: 19 Marzo 2021 dalle 15.00 alle 18.00