Introduzione allo sviluppo di app con

MIT App Inventor - 1° ed.

Introduzione al pensiero computazionale e al coding attraverso lo sviluppo di app per dispositivi Android con App Inventor, un progetto del gruppo Lifelong Kindergarten del Massachusetts Institute of Technology.

Il percorso prevede un’introduzione al pensiero computazionale ed al coding a blocchi, fino ad arrivare alla realizzazione completa di alcune App, partendo dalle più semplici fino ad arrivare ad utilizzare i sensori a bordo del dispositivo. Durante lo svolgimento del corso verrà messa a disposizione dei partecipanti una piattaforma collaborativa nel cloud per lo scambio di risorse e l’accesso gratuito alla piattaforma di sviluppo.

Non è necessaria la conoscenza di linguaggi di programmazione, può essere utile una precedente esperienza di coding, ad es. con Scratch o Blockly

Per lo sviluppo delle app occorre un PC con browser recente (Chrome o Firefox).

Le app possono essere testate su un simulatore, ma per una migliore fruizione occorre avere a disposizione un tablet o smartphone Android

.Destinatari:

Docenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado.

20 ore totali di cui 12 sincrone (a distanza) suddivise in 4 incontri di 3 ore + 8 ore di autoformazione e restituzione.

Andrea Canesi

Il programma svolto verrà adattato in base alle competenze dei partecipanti, qui di seguito un programma di massima:

1° incontro:

• Il pensiero computazionale e il coding

• Risorse per il coding

• La piattaforma App Inventor

• Configurazione dei dispositivi per l'utilizzo della piattaforma

2° incontro:

• La programmazione a oggetti, creazione dell'interfaccia e del codice

• Sviluppo di una semplice app

3° incontro:

• Input e output di files

• Sviluppo di una app per il disegno e il ritocco fotografico

4° incontro:

• I sensori

• Utilizzo dei sensori per lo sviluppo di un gioco

Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale, livello A2.

Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, livello A2.

1° incontro: 17 Maggio dalle 16.30 alle 19.30

2° incontro: 20 Maggio dalle 16.30 alle 19.30

3° incontro: 24 Maggio dalle 16.30 alle 19.30

4° incontro: 27 Maggio dalle 16.30 alle 19.30