Didattica ludica: partecipare attivamente, confrontarsi, ragionare, risolvere problemi.

Contenuti:

Il laboratorio si propone di mostrare, con un approccio anche esperienziale, attraverso quali modalità la didattica ludica possa essere di supporto all'insegnamento, oltre che sostenere lo sviluppo di competenze linguistiche, di cittadinanza e responsabilità, di argomentazione. Nel corso dei dieci incontri si darà una definizione e caratterizzazione delle diverse tipologie di attività (dalle piattaforme di quiz-game ai giochi di ruolo, dagli strumenti per realizzare ebook interattivi ai serious game), illustrando le diverse metodologie, obbiettivi, modalità e situazioni.

Destinatari:

Docenti scuola secondaria I e II grado

Durata:

30 ore totali di cui 20 sincrone in modalità FAD suddivise in 10 incontri di 2 ore + 10 ore di autoformazione e restituzione.

Formatore:

Maria Cecilia Averame

Programma:

Programma:

Nel corso dei dieci incontri, si affronteranno i seguenti nuclei argomentativi:

1) Serious game, didattica ludica, giochi di ruolo, gamification, game based Learning.... Cosa sono, che differenze hanno, quali sono gli obiettivi, le finalità e le metodologie specifiche. Verrà fornito un teorico di riferimento per poter scegliere cosa utilizzare in quale situazione e con quali obiettivi.

2) Panoramica (e utilizzo) di applicazioni, software, learning app e prodotti da utilizzare singolarmente o in gruppo, per la didattica sincrona e/o asincrona. Dalle piattaforme di quiz-game come Kahoot, ai programmi di presentazione interattiva come Mentimeter, ai modelli di timeline interattive collettive di Sutori, all'utilizzo di software e piattaforme generaliste nella didattica.

3) Utilizzare le strategie e modalità di serious game, giochi di ruolo e giochi di comitato, narrazioni interattive, simulazioni di situazioni per lavorare con il gruppo-classe.

4) Come pianificare una attività ludica; - cosa aspettarsi e quali obiettivi disciplinari e trasversali porsi;

5) Come affrontare il momento della valutazione.

Durante il corso ogni partecipante verrà seguito nella pianificazione e realizzazione di una attività ludica.

Calendario:

1° incontro: Giovedì 24 febbraio 2022 dalle 16.00 alle 18.00 a distanza

2° incontro: Giovedì 3 marzo dalle 16.00 alle 18.00 a distanza

3° incontro: Giovedì 10 marzo 2022 dalle 16.00 alle 18.00 a distanza

4° incontro: Giovedì 17 marzo dalle 16.00 alle 18.00 a distanza

5° incontro: Giovedì 24 marzo 2022 dalle 16.00 alle 18.00 a distanza

6° incontro: Giovedì 31 marzo 2022 dalle 16.00 alle 18.00 a distanza

7° incontro: Giovedì 7 aprile 2022 dalle 16.00 alle 18.00 a distanza

8° incontro: Giovedì 21 aprile 2022 dalle 16.00 alle 18.00 a distanza

9° incontro: Giovedì 28 aprile 2022 dalle 16.00 alle 18.00 a distanza

10° incontro: Giovedì 5 maggio 2022 dalle 16.00 alle 18.00 a distanza

Per ogni incontro è prevista un'ora di studio in modalità asincrona.


Aree DigCompEdu e livello di competenza:

Area 2 : Risorse digitali, livello A1.

Area 3 Digital Pedagogy A1

Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, livello A1.

Per iscriversi utilizzare questo link: https://forms.gle/r1xe5zmpkHLWJVN58

Per il personale in ruolo o collocato fuori ruolo: perfezionare l'iscrizione (se non è già stato fatto) sulla piattaforma SOFIA

Codice del corso: 102099