Realtà aumentata e virtuale

La proposta intende mettere i corsisti in grado di trasformare la propria attività didattica rovesciando il modello tradizionale con metodologie attive di enhanced VR e AR learning. Nello specifico si partirà da una definizione delle caratteristiche e differenze di Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e Realtà Mista. Si esploreranno le origini storiche della virtualità per esaminare poi le motivazioni didattiche, pedagogiche e sociali che fanno della AR e della VR un potente strumento di apprendimento.

Ci si soffermerà sui vantaggi dell’uso di queste metodologie in classe. Si presenterà il modello della CROSSLesson con le fasi per strutturare una virtual lesson: challenge, research, operate, say and share.

Docenti di ogni ordine e grado di scuola.

20 ore totali di cui 12 sincrone (a distanza) suddivise in 4 incontri di 3 ore + 8 ore di autoformazione e restituzione.

Maria Rita Manzoni

• Modelli di CROSSLesson sperimentate nelle classi di scuola media superiore e inferiore.

• Strumenti necessari per fruire e creare esperienze di realtà virtuale e aumentata (smartphone, videocamere 360°, visori, computer e tablet), dei siti dove trovare esperienze già pronte per la fruizione e soprattutto delle webapp necessarie alla costruzione di esperienze di realtà aumentata e virtuale.

• Repository di materiali per la realtà virtuale e modalità di utilizzo di immagini e video 360°

• Costruzione di attività potenziate dall’uso di AR e VR a partire da app o webapp quali: Thinglink, Zapworks, Metaverse per AR, Google Earth per la geolocalizzazione e costruzione di tour virtuali embeddabili nei siti.

• Utilizzo delle fotocamere 360°.

Si chiederà ai corsisti di produrre esperienze in Realtà Aumentata e virtuale, si elaboreranno insieme griglie di valutazione dei prodotti virtuali e si rifletterà metacognitivamente insieme sui punti di forza e sulle criticità delle esperienze.

Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale, livello A2.

Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, livello A1.

1° incontro: 28 Aprile 2021 dalle 17.00 alle 20.00

2° incontro: 30 Aprile 2021 dalle 16,.30 alle 19.30