Utilizzo avanzato degli strumenti digitali e del coding per l’insegnamento della matematica e della Data Science
Contenuti:
Il corso offre una panoramica completa delle risorse digitali utilizzate, come Lego Spike, Microbit e Halo Code. Gli insegnanti impareranno ad utilizzare piattaforme come GeoGebra e il linguaggio di Spike per l'elaborazione e la visualizzazione dei dati matematici. Verranno presentati concetti di base di programmazione e codifica per la matematica e la Data Science. Il corso si concentra sull'utilizzo avanzato degli strumenti digitali per la creazione di attività interattive e problemi matematici. Inoltre, sarà esplorata l'applicazione della Data Science nell'insegnamento della matematica.
Destinatari:
Scuola Secondaria di I Grado- Secondaria di II Grado
Durata:
20 ore : 12 ore in presenza presso la sede della scuola di robotica di Genova + 8 ore asincrone.
Formatore:
Emanuele Micheli scuola di robotica
Programma:
Panoramica delle risorse digitali e delle piattaforme utilizzate nell’insegnamento della matematica e della Data Science (ad esempio, GeoGebra, e il linguaggio di SPike)
Presentazione delle funzionalità avanzate di tali strumenti per l’elaborazione e la visualizzazione dei dati matematici
Coding per la matematica e la Data Science:
Concetti di base di programmazione utilizzati nella matematica e nella Data Science
Introduzione ai linguaggi di programmazione utilizzati (ad esempio, Makecode, Lego Spike, Scratch)
Esempi di applicazioni pratiche del coding per la matematica e l’analisi dei dati
Utilizzo avanzato degli strumenti digitali per l’insegnamento della matematica:
Approfondimento sulle funzionalità avanzate degli strumenti digitali per la visualizzazione e l’elaborazione di dati matematici complessi
Sviluppo di attività interattive e problemi matematici utilizzando gli strumenti digitali
Esplorazione di risorse online per trovare esempi di attività e progetti matematici avanzati
Applicazione della Data Science nell’insegnamento della matematica:
Introduzione ai concetti di base della Data Science
Utilizzo degli strumenti digitali per l’analisi dei dati matematici (ad esempio, statistica, visualizzazione dei dati)
Creazione di progetti di Data Science che coinvolgono concetti matematici avanzati
Metodologia:
Lezioni teoriche interattive per presentare i concetti di base e le funzionalità avanzate degli strumenti digitali e del coding
Attività pratiche individuali e di gruppo per sperimentare l’utilizzo degli strumenti digitali e il coding nella matematica e nella Data Science
Dimostrazioni pratiche sull’applicazione degli strumenti digitali nell’insegnamento
Discussione e condivisione delle esperienze e delle idee
Modalità di valutazione:
Valutazione continua della partecipazione attiva e dell’impegno durante le attività pratiche
Presentazione dei progetti di utilizzo avanzato degli strumenti digitali e del coding per l’insegnamento della matematica e della Data Science
Valutazione del livello di comprensione e applicazione dei concetti avanzati di utilizzo degli strumenti digitali e del coding nell’insegnamento
Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Area 5 : Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Calendario:
Mercoledi 30.08.2023 dalle 13.00 alle 19.00
Giovedi 31.08.2023 dalle 09.00 alle 16.00
n. 8 ore di studio dei materiali e approfondimenti individuali
Per i docenti (massimo 12) che provengono da fuori provincia di Genova (almeno 80 Km) è prevista una sistemazione in Hotel con Pernottamento e colazione del 31.08 e acquisto dei biglietti per i viaggi di A/R .
Occorrerà fornire in fase di conferma iscrizione la richiesta di prenotazione viaggio e soggiorno alla mail dsga@itnautico.edu.it
Per iscriversi: Iscrizioni attive fine al 1 agosto 2023
Accedere al sito Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/web/scuola-futura/home) e seguire le indicazioni che trovate qui (https://tinyurl.com/4n4u77zb)
l'ID del corso è : 142282
Perfezionare l'iscrizione sul portale di scuola di robotica (se non già fatto) che trovate qui
https://www.scuoladirobotica.it/product/utilizzo-delle-steam-per-linclusione-di-studenti-con-b-e-s/