Nuove tecnologie, metodologie didattiche e Gamification
Contenuti:
Il corso è finalizzato alla presentazione e all'utilizzo in contesti reali di nuove metodologie didattiche, necessarie per stimolare l’adozione di di buone pratiche, senza le quali il continuo aumento delle dotazioni nelle scuole rischia di essere improduttivo.
Saranno introdotte, in maniera operativa e non dimostrativa, applicazioni per la didattica che consentano agli studenti di avere facile ed immediato accesso a tutti i materiali, anche tramite dispositivi individuali quali tablet e smartphone, avvicinando, così, la quotidianità del loro tempo libero a quella scolastica.
I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per la creazione e la condivisione di materiali didattici multimediali, resi disponibili su una piattaforma cloud accessibile, tramite i quali stimolare negli allievi meccanismi di autoapprendimento in modalità asincrona e personalizzabile. La piattaforma utilizzata è G Suite for Education (ora Google Workspace for Education).
Nel corso si studieranno inoltre i fondamenti didattici e pedagogici dell’apprendimento ludico, in particolare attraverso il learning by doing e del learning by interacting.
Ci si soffermerà sulla naturale predisposizione dell’individuo ad apprendere attraverso il gioco (funativity), si rifletterà sulle differenze l’uso del gioco a scuola e l’utilizzo/creazione di seriuos game funzionali alla didattica.
Destinatari:
Docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado.
Durata:
20 ore totali di cui 12 sincrone (in presenza o da remoto) suddivise in 4 incontri di 3 ore + 8 ore di autoformazione e restituzione.
Formatore:
Maria Rita Manzoni
Programma:
1° incontro:
Gli strumenti integrati di e con Google Classroom per costruire lezioni interattive creazione classi, assegnazione compiti, valutazione (correzione, griglie valutative).
Le app per l'interazione.
2° incontro:
Google Moduli
creazione sondaggi
creazione quiz per valutazione e autoformazione
utilizzo per gamification
3° incontro:
Google Presentazioni
Utilizzo collaborativo nella didattica
Modalità presentazione a distanza
Pubblicazione
4° incontro:
Google Sites
creazione sito web
utilizzo in forma collaborativa
utilizzo per gamification
Modelli di Caccia al tesoro, Mistery game, Escape room
Aree DigCompEdu e livello di competenza:
Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale, livello A2.
Area 2 : Risorse digitali, livello A2.
Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, livello A1.
Calendario:
1° incontro: 07/06/2021 16:30 19:30
2° incontro: 10/06/2021 16:30 19:30
3° incontro: 14/06/2021 16:30 19:30
4° incontro: 21/06/2021 16:30 19:30
Per iscriversi utilizzare questo link
Per i docenti di ruolo: perfezionare l'iscrizione (se non è già stato fatto) sulla piattaforma SOFIA
Codice del corso: Disponibile a breve