Il futuro è già qui: realtà virtuale, aumentata e mondi 3D per rendere la didattica coinvolgente

La proposta prevede l’esplorazione di modalità didattiche utili al superamento della trasmissività del sapere a favore di ambienti di apprendimento laboratoriali che stimolino la creatività e la curiosità degli studenti. I laboratori online di realtà virtuale e aumentata che verranno proposti avranno l’obiettivo di rendere gli studenti protagonisti di esperienze di esplorazione immersiva attraverso le seguenti attività:

• esplorazione e utilizzo di app di realtà virtuale (VR) con l’ausilio di visori cardboard

• esplorazione e utilizzo di app di realtà aumentata attraverso tablet e smartphone

• creazione di un museo virtuale/gallery in 3D attraverso un ambiente di progettazione online

Il laboratorio di stampa 3D permetterà di splorare le potenzialità della stampa 3D in ambito didattico familiarizzando con un programma di progettazione 3D e utilizzando un programma di slicing online per realizzare la stampa. Le attività saranno finalizzate a:

• conoscere e sperimentare come animare storytelling attraverso la progettazione e la stampa di elementi/personaggi della storia.

• sperimentare il processo di progettazione e stampa 3D a supporto del Project Based Learning finalizzato al Problem Solving

• sperimentare l’approccio “Challenge” per promuovere apprendimenti interdisciplinari e lo spirito di imprenditorialità degli studenti

Docenti scuola primaria e secondaria I grado

20 ore totali di cui 12 sincrone in modalità FAD suddivise in 4 incontri di 3 ore + 8 ore di autoformazione e restituzione.

Simonetta Leonardi

1° incontro

Esplorazione e utilizzo di app di realtà virtuale e aumentata (VR & AR ) con l'ausilio di visori cardboard , tablet o smartphone

2° incontro

Artsteps: creazione di un museo virtuale/gallery in 3D attraverso un ambiente di progettazione online .

3° incontro

Mozilla Hubs: meeting/lezioni in ambiente virtuale

4° incontro

3D da toccare con la stampa 3D: progettazione con Tinkercad