Il modello TRIS di classe ibrida inclusiva
Contenuti:
Il corso è indirizzato al personale della Scuola e intende favorire l'acquisizione di conoscenze e competenze su una possibile modalità operativa per coinvolgere a distanza, nelle lezioni d’aula, studenti che, per gravi problemi di salute, non possono frequentare regolarmente. Questo attraverso la realizzazione delle cosiddette classi ibride.
Il corso prevede la fruizione on-line in totale autonomia.
Descrizione del corso: https://tinyurl.com/y5tjc7j9
Video presentazione: https://tinyurl.com/y5vp54cz
Destinatari:
Questa edizione è destinata ai docenti di ogni ordine e grado
Durata:
25 ore
Formatori:
Guglielmo Trentin e Enza Benigno, Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR
Programma:
Modulo 1 - Contesto di applicazione del modello
Obiettivo - Approfondire i diversi aspetti che caratterizzano il contesto in cui è calato il modello e le sue dinamiche attraverso la testimonianza di studenti, docenti, dirigenti, genitori ed esperti
Contenuti
Lo status dello studente e gli effetti della patologia
La didattica inclusiva per lo studente che frequenta a distanza
Le risorse sul territorio
Il rapporto con la famiglia
I compagni di classe
Lo studente che segue da casa
Il ruolo dei Dirigenti Scolastici
Il punto di vista dei docenti
Gli aspetti relazionali e psico-sociali
Impegno stimato complessivo: 7 ore
Modulo 2 - Aspetti Tecnologici
Obiettivo - Comprendere come allestire e far funzionare dal punto di vista tecnologico una classe ibrida inclusiva.
Contenuti
Comunicare a distanza
Set tecnologico aula
Set tecnologico casa
La connettività
La classe ibrida e le funzionalità di rete
Ambienti online di supporto alla didattica
Impegno stimato complessivo: 8 ore
Modulo 3 - Aspetti Organizzativo-gestionali
Obiettivo - Comprendere come organizzare e gestire gli spazi di cui si compone una classe ibrida inclusiva.
Contenuti
Organizzazione della classe
Attività sincrone con la classe
Organizzazione degli spazi a casa
Organizzazione degli spazi d’aula
Routine di gestione e accorgimenti
Cosa fare in caso di problemi di connessione
Il ruolo del Consiglio di Classe nell’applicazione del Modello TRIS
Impegno stimato complessivo: 3 ore
Modulo 4 - Gli aspetti Metodologico-didattici
Obiettivo - Approfondire le tematiche legate alla progettazione di attività didattiche inclusive e alla loro conduzione all’interno di una classe ibrida.
Contenuti
Le tecnologie e la didattica inclusiva
Le strategie didattiche per includere lo studente a distanza
La didattica collaborativa e la valutazione
Come valutare lo studente a distanza
L’esigenza di pianificare la lezione
Progettare l’uso didattico delle tecnologie: una proposta metodologica
Impegno stimato complessivo: 7 ore
Le verifiche intermedie e la prova di valutazione finale
Durante la fruizione del corso sono previste diverse verifiche intermedie e una prova di valutazione finale.
Le verifiche intermedie sono di tre tipi:
test di autovalutazione per l’accesso all’attività di consolidamento degli apprendimenti relativi a uno specifico argomento del corso;
revisione alla pari degli elaborati prodotti nel corso delle attività di consolidamento;
verifica per confronto attraverso la partecipazione a forum tematici pensati anche in questo caso per il consolidamento degli apprendimenti.
Alla prova di valutazione finale, per il rilascio dei crediti formativi, si potrà accedere solo dopo aver portato a termine tutte le attività previste dai diversi moduli, si svolgerà anch'essa online e consisterà nello sviluppo di un elaborato dove il partecipante dovrà dimostrare di aver appreso il Modello TRIS in tutte le sue parti.
L’elaborato verrà valutato da esperti sull’uso di tecnologie nella didattica inclusiva.
Aree DigCompEdu e livello di competenza:
Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale, livello A1.
Area 2: Risorse digitali, livello A1.
Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento, livello A1.
Area 5 : Valorizzazione delle potenzialità degli studenti, livello A1.
Calendario:
Il corso è fruibile in modalità online asincrona dal 1 ottobre al 30 novembre 2021.
Sarà possibile iscriversi a partire dal 19 luglio al 30 settembre registrandosi sulla piattaforma e iscrivendosi al corso corrispondente
Per iscriversi utilizzare questo link
Per i docenti di ruolo: perfezionare l'iscrizione (se non è già stato fatto) sulla piattaforma SOFIA
Codice del corso ID iniziativa: 61225 Future Labs - Liguria - Il modello TRIS di classe ibrida Inclusiva. ID edizione: 88819