MateriALI - Imparo l'Italiano in Liguria - Buone Pratiche Future Lab

Presentazione di “buone pratiche di Didattica Digitale Integrata” da promuovere nelle scuole di tutti gli ordini e i gradi nell’ambito della formazione erogata dalla presente scuola attraverso il Future Labs,

attraverso una preliminare presentazione delle medesime via webinar per una successiva condivisione e diffusione concreta sul territorio.

La proposta formativa è riconducibile al tema delle Tecnologie per una didattica inclusiva, orientata alla migliore integrazione degli studenti stranieri, specie di recente immigrazione.

Il corso, come il libro, è per l’apprendimento dell’Italiano come lingua seconda, è attestato sui livelli del QCER A2 / B1 ed è ospitato sulla piattaforma moodle dell’Istituto.

Il percorso formativo prevede le seguenti finalità:

1 Promuovere una didattica creativa e orientata alla costruzione di competenze attraverso pratiche efficaci e innovative.

2 Promuovere nello studente motivazione endogena allo studio attraverso pratiche di didattica interagente e attiva.

3 Promuovere l’uso di strumenti didattici che siano utilizzabili sia nella didattica in presenza che in quella a distanza.

Questa edizione è destinata ai docenti di ogni ordine e grado.

Webinar: 3 h sincrone 1 h asincrona

Al fine di far conoscere un prezioso strumento di apprendimento della nostra lingua il CPIA Savona intende proporre un corso di presentazione ai docenti della Regione in cui esplorare i contenuti del corso e provarne le principali funzioni.

1 - la piattaforma moodle,

2 - il corso MateriALI,

3 - la gestione del corso MateriALI

Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale, livello A1.

Area 2 : Risorse digitali, livello A1.

Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento, livello A1.

1° incontro: 9 Aprile 2021 dalle 15.00 alle 18.00

Per iscriversi utilizzare questo link

Per i docenti di ruolo: perfezionare l'iscrizione (se non è già stato fatto) sulla piattaforma SOFIA

Codice del corso: 80610