Presentazione di “buone pratiche di Didattica Digitale Integrata” da promuovere nelle scuole di tutti gli ordini e i gradi nell’ambito della formazione erogata dalla presente scuola attraverso il Future Labs,
attraverso una preliminare presentazione delle medesime via webinar per una successiva condivisione e diffusione concreta sul territorio.
La proposta formativa è riconducibile al tema delle Tecnologie per una didattica inclusiva, orientata alla migliore integrazione degli studenti stranieri, specie di recente immigrazione.
Il corso, come il libro, è per l’apprendimento dell’Italiano come lingua seconda, è attestato sui livelli del QCER A2 / B1 ed è ospitato sulla piattaforma moodle dell’Istituto.
Il percorso formativo prevede le seguenti finalità:
1 Promuovere una didattica creativa e orientata alla costruzione di competenze attraverso pratiche efficaci e innovative.
2 Promuovere nello studente motivazione endogena allo studio attraverso pratiche di didattica interagente e attiva.
3 Promuovere l’uso di strumenti didattici che siano utilizzabili sia nella didattica in presenza che in quella a distanza.
Questa edizione è destinata ai docenti di ogni ordine e grado.
Webinar: 3 h sincrone 1 h asincrona
Al fine di far conoscere un prezioso strumento di apprendimento della nostra lingua il CPIA Savona intende proporre un corso di presentazione ai docenti della Regione in cui esplorare i contenuti del corso e provarne le principali funzioni.
1 - la piattaforma moodle,
2 - il corso MateriALI,
3 - la gestione del corso MateriALI
Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale, livello A1.
Area 2 : Risorse digitali, livello A1.
Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento, livello A1.
1° incontro: 9 Aprile 2021 dalle 15.00 alle 18.00
Per iscriversi utilizzare questo link
Per i docenti di ruolo: perfezionare l'iscrizione (se non è già stato fatto) sulla piattaforma SOFIA
Codice del corso: 80610