Introduzione alle STEM nella didattica
Contenuti:
Introduzione alle STEM con esperienze pratiche da effettuarsi anche a distanza attraverso la programmazione di schede di prototipazione rapida.
Destinatari:
Docenti di scuola Secondaria di I e II Grado
Durata:
20 ore (12 ore online sincrone + 8 ore asincrone)
Formatore:
Davide Canepa scuola di robotica
Programma:
Panoramica dei concetti e delle metodologie delle STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) nella didattica
Importanza dell’apprendimento pratico e dell’approccio hands-on nella promozione delle STEM
Esplorazione di risorse e strumenti online per l’insegnamento delle STEM
Introduzione alla programmazione di schede di prototipazione rapida:
Concetti di base di elettronica e programmazione
Panoramica delle schede di prototipazione rapida (ad esempio, Arduino, Halocode Microbit)
Introduzione all’ambiente di sviluppo e alla programmazione delle schede
Esperienze pratiche con la programmazione di schede di prototipazione rapida:
Sviluppo di progetti semplici utilizzando le schede di prototipazione rapida
Programmazione di sensori e attuatori per interagire con il mondo fisico
Esplorazione di esempi di progetti STEM che coinvolgono la programmazione delle schede
Attività STEM a distanza con le schede di prototipazione rapida:
Adattamento delle esperienze pratiche per l’apprendimento a distanza
Utilizzo di piattaforme e strumenti online per la condivisione dei progetti e la collaborazione remota
Discussione sulle possibilità di applicazione delle STEM nella didattica e sulle migliori pratiche per l’insegnamento a distanza
Metodologia:
Lezioni teoriche interattive per introdurre i concetti di base delle STEM e della programmazione delle schede di prototipazione rapida
Attività pratiche individuali e di gruppo per sperimentare la programmazione delle schede e sviluppare progetti STEM
Utilizzo di strumenti e risorse online per l’apprendimento a distanza e la condivisione dei progetti
Discussione e condivisione delle esperienze e delle idee tra i partecipanti
Modalità di valutazione:
Valutazione continua della partecipazione attiva e dell’impegno durante le attività pratiche
Presentazione dei progetti STEM realizzati durante il corso
Valutazione del livello di comprensione e applicazione dei concetti delle STEM e della programmazione delle schede di prototipazione rapida
Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Area 5 : Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Calendario:
Lunedi 31.07.2023 dalle 09.00 alle 12.00
Martedì 01.08.2023 dalle 09.00 alle 12.00
Mercoledi 02.08.2023 dalle 09.00 alle 12.00
Giovedi 03.08.2023 dalle 09.00 alle 12.00
Per iscriversi
Accedere al sito Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/web/scuola-futura/home) e seguire le indicazioni che trovate qui (https://tinyurl.com/4n4u77zb)
l'ID del corso è : 142255 (dal 19/7/23)