Cooperative Learning nella lezione sincrona - Buone Pratiche Future Lab
Contenuti:
Presentazione di “buone pratiche di Didattica Digitale Integrata” da promuovere nelle scuole di tutti gli ordini e i gradi nell’ambito della formazione erogata dalla presente scuola attraverso il Future Labs,
attraverso una preliminare presentazione delle medesime via webinar per una successiva condivisione e diffusione concreta sul territorio.
Le attività in Cooperative Learning possono espletarsi nelle ore di lezione sincrone o asincrone in UDA, PBL (Project Based Learning) in modo sostenibile e accessibile.
Il percorso formativo prevede le seguenti finalità:
1 Promuovere una didattica creativa e orientata alla costruzione di competenze attraverso pratiche efficaci e innovative.
2 Promuovere nello studente motivazione endogena allo studio attraverso pratiche di didattica interagente e attiva.
3 Promuovere l’uso di strumenti didattici che siano utilizzabili sia nella didattica in presenza che in quella a distanza.
Destinatari:
Questa edizione è destinata ai docenti di ogni ordine e grado.
Durata:
Webinar: 3 h sincrone 1 h asincrona
Programma:
- Uso avanzato dello strumento di flashmeeting Meet in Gsuite o in alternativa di Zoom
- Creazione Breakout rooms e gestione schede sincrone
- Progettazione della tabella rooms
- Progettazione di un CCL (Compito di Cooperative Learning)
- Fruizione e interazione docente e gruppi di lavoro
- Condivisione Buone Pratiche
- Follow up (monitoraggio, assistenza)
- Test incoming interattivo immersivo per verificare i prerequisiti
- Studio di caso
- Learning by doing
- Metacooperative learning
- Jigsaw
Aree DigCompEdu e livello di competenza:
Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale, livello A1.
Area 2 : Risorse digitali, livello A1.
Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento, livello A1.
Calendario:
1° incontro: 22 Marzo 2021 dalle 15.00 alle 18.00
Per iscriversi utilizzare questo link
Per i docenti di ruolo: perfezionare l'iscrizione (se non è già stato fatto) sulla piattaforma SOFIA
Codice del corso: 80609