Didagioco

Questo laboratorio ha la finalità di coinvolgere i corsisti in modo che siano chiare le relazioni varie dinamiche, quali quelle affettive, sociali, culturali e transculturali. Si prevede anche la partecipazione all’ideazione di nuovi percorsi sull’inclusione dei soggetti svantaggiati. Il gioco è un'esperienza complessa e coinvolgente che permette ai bambini di partecipare, di essere protagonisti, di apprendere attraverso il fare, in modo costante e naturale, accrescendo le loro conoscenze e competenze. Si daranno input sui concetti della didattica ludica, ovvero una metodologia d’insegnamento che assegna al gioco un valore strategico per raggiungere obiettivi sia linguistici (sviluppo delle abilità comunicative, delle competenze lessicali e grammaticali), che formativi (sviluppo cognitivo, culturale, delle competenze sociali e interazionali).

Docenti scuola infanzia, primaria, secondaria I grado

25 ore totali di cui 15 sincrone in modalità FAD suddivise in 5 incontri di 3 ore + 10 ore di autoformazione e restituzione.

Formatore:

Tiziana Montemarani

1° incontro

Aspetti affettivi e sociali del gioco, intelligenza intrapersonale e interpersonale; Gioco e inclusione; Kahoot

2° incontro

Aspetti cognitivi del Gioco: didattica metacognitiva; UDL e curricolo inclusivo ; progettare ; gamification

3° incontro

Aspetti relazionali ed emotivi del gioco; intelligenza emotiva; Codytrip e geografia; progettazione con EAS

4° incontro

Regole e gioco; sperimentare l ' acqua, i colori, pensiero matematico, tabelline, giochi di storia, classificazione di scienze , geografia etc;THINGLINK

5° incontro

presentazione di UDA in curricolo verticale; presentazione al gruppo

1° incontro: 18 Gennaio 2022 dalle 16.30 alle 19.30 a distanza

2° incontro: 24 Gennaio 2022 dalle 16.30 alle 19.30 a distanza

3° incontro: 4 Febbraio 2022 dalle 16.30 alle 19.30 a distanza

4° incontro: 10 Febbraio 2022 dalle 16.30 alle 19.30 a distanza

5° incontro: 17 Febbraio 2022 dalle 16.30 alle 19.30 a distanza

Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale, livello A1.

Area 2 : Risorse digitali, livello A1.

Area 3 Digital Pedagogy A1

Area 5 Digital empowerment A1

Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, livello A1.

Per iscriversi utilizzare questo link: https://forms.gle/awuYBun2D7RmmcrJ9

Per il personale in ruolo o collocato fuori ruolo: perfezionare l'iscrizione (se non è già stato fatto) sulla piattaforma SOFIA

Codice del corso: 68758