IMath: esploriamo la matematica con Scratch

Il corso offrirà una panoramica delle possibilità offerte da Scratch, affrontando alcuni argomenti specifici. I progetti discussi in ogni modulo sono esempi di utilizzo, senza avere la pretesa di essere esaustivi. Sarà poi compito degli insegnanti declinare le attività per le loro classi in base alle caratteristiche ed al livello degli allievi.

L’approccio didattico utilizzato nel corso prende spunto dalle teorie costruzioniste di Piaget, riviste dal costruzionismo di Papert. L’intero corso valorizzerà la parte laboratoriale, chiedendo una partecipazione attiva nella creazione di progetti Scratch, nella condivisione con gli altri partecipanti per una riflessione comune e nel proporre ipotesi di utilizzo di Scratch in un ambiente di classe.

Il corso sarà attivato con un minimo di 10 iscritti ed un massimo di 30.

Questa edizione è destinata ai docenti di ogni ordine e grado.

Il corso si struttura in 5 moduli, ognuno dei quali prevede un impegno di 5 ore, più un incontro finale. Il totale complessivo è di 26 ore.

Formatore:

Laura Freina, Ricercatrice presso l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR

Settimana 1: Piano cartesiano

Dopo una breve introduzione a Scratch, si useranno gli strumenti per disegnare muovendo un personaggio attraverso l’uso delle coordinate calcolate con una funzione. Verrà proposto un semplice gioco realizzato in Scratch in cui il giocatore deve indovinare qual è la funzione che genera un dato grafico.

Concetti metodologici: Costruzionismo, l’informatica a scuola e la creatività

Concetti matematici: Coordinate cartesiane, disegno di una funzione

Concetti informatici: Introduzione a Scratch + variabili e ripetizioni

Settimana 2: Poligoni, cerchi, figure chiuse e spirali

Si accennerà ai diversi approcci alla geometria, partendo da Euclide e Cartesio, arrivando alla “Geometria della tartaruga” nata da Papert e Di Sessa. Si proporranno piccoli programmini Scratch per giocare con le varie figure piane, esplorandone le caratteristiche.

Concetti metodologici: gli ambienti di programmazione visuale a blocchi

Concetti matematici: figure piane regolari e non, spirali, angoli interni ed esterni di una figura

regolare, la “geometria della tartaruga”

Concetti informatici: Routine e condizionali

Settimana 3: Probabilità

Si proporranno alcuni giochi realizzati con Scratch per esplorare degli elementi di base della probabilità, ad esempio giochi basati sul lancio di un dado o di una coppia di dadi.

Concetti metodologici: Organizzazione del lavoro di gruppo e la spirale dell’apprendimento creativo

Concetti matematici: probabilità

Concetti informatici: cloni

Settimana 4: Trigonometria

Partendo dall’analisi della dinamica di un salto verticale, si aggiungerà una velocità orizzontale per arrivare a riprodurre la dinamica del gioco Angry Birds, per calcolare la quale serve la trigonometria.

Concetti metodologici: la metafora teatrale e gli aspetti embodied nell’apprendimento

Concetti matematici: trigonometria

Concetti informatici: parallelismo e messaggi

Settimana 5:

Nell’ultima settimana, verrà chiesto ai partecipanti di riprendere un progetto di una settimana precedente e migliorarlo, tenendo conto dei commenti ricevuti dai compagni e delle conoscenze acquisite durante il corso. Il miglioramento riguarderà sia la parte relativa alla programmazione Scratch che la progettazione dell’intervento didattico ad essa correlata.

Concetti metodologici: possibili forme di valutazione per le attività di programmazione

Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento, livello A1.

Area 5 : Valorizzazione delle potenzialità degli studenti, livello A1.

Area 6 : Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, livello A1.

1° incontro: 12/4 - 2 ore 17-19

2° incontro: 19/4 - 2 ore 17-19

3° incontro: 26/4 - 2 ore 17-19

4° incontro: 3/5 - 2 ore 17-19