Didattica con e nella rete
Contenuti:
Questo corso è indirizzato a chi voglia avvicinarsi all'uso didattico-formativo delle risorse di rete, sia in classe con i propri studenti, sia per la propria crescita professionale.
Il corso prevede la fruizione on-line in totale autonoma.
Descrizione del corso: https://tinyurl.com/y46655qg
Video presentazione: https://tinyurl.com/y2mly3pq
Destinatari:
Questa edizione è destinata ai docenti di ogni grado.
Durata:
25 ore suddivise in: formazione frontale (6 ore videolezioni asincrone) + studio individuale (9 ore) + attività di consolidamento e verifica (10 ore)
Programma:
Gli argomenti del corso sono raggruppati in 5 aree tematiche:
L’uso didattico delle tecnologie e delle risorse di rete
Reti e inclusione socio-educativa
Pianificare e gestire l’uso didattico delle risorse di rete
Valutazione e didattica attiva con le risorse di rete
La rete per la propria crescita professionale
Modulo 1. L’uso didattico delle tecnologie e delle risorse di rete
Obiettivo - Comprendere (esemplificando), dove, quando e come usare didatticamente le risorse di rete.
Contenuti
Dove, quando e come utilizzare la rete nella didattica
La rete e la didattica: dove e quando
La rete come grande serbatoio di risorse per la didattica
La rete per comunicare, condividere e collaborare
La rete come ambiente didattico
La rete e la didattica attiva e partecipativa
Le risorse di rete per una didattica coinvolgente
Un mare di app in rete
Rendere attive anche le strategie didattiche espositive
Esempi e testimonianze
Esempi d’uso della rete a supporto di attività didattiche
La testimonianza di alcuni insegnanti
I social network e l’apprendimento informale
Le competenze per insegnare con la rete e nella rete
Modulo 2. Reti e inclusione socio-educativa
Obiettivo - Comprendere come la rete possa essere usata per garantire il diritto alla studio degli alunni che non possono frequentare le lezioni per gravi problemi di salute e come la gestione di queste situazioni possa diventare un momento di crescita professionale dei docenti nell'uso didattico delle risorse digitali.
Contenuti
La rete e il diritto allo studio degli studenti che non possono frequentare
La scuola e lo studente che non può frequentarla regolarmente
La rete e l’inclusione socio-educativa di studenti a distanza
Progetti di ricerca CNR su reti e inclusione socio-educativa
A scuola da casa: il progetto TRIS
Il modello TRIS e la sua diffusione su larga scala
Scuola e ospedale fanno rete: il progetto CLIPSO
Didattica sincrona e asincrona per la scuola in ospedale
Le classi ibride inclusive di TRIS: un approfondimento
Far didattica in una classe ibrida inclusiva
Come realizzare classi ibride con tecnologie sostenibili
Al di là dell’inclusione
Modulo 3. Pianificare e gestire l’uso didattico delle risorse di rete
Obiettivo - Comprendere l'esigenza di non improvvisare quando ci si accinge a far uso di tecnologie nelle attività didattiche e come questo si rifletta sull'acquisizione di conoscenze e competenze progettuali e organizzative che tengano conto dei nuovi spazi d'azione che si vengono a determinare, nello specifico, usando le reti.
Contenuti
Pianificare le lezioni e supportare l’attività degli studenti
Disegnare il processo di insegnamento-apprendimento
L’insegnante-progettista
L’insegnante-sceneggiatore
Progettare la didattica collaborativa
Progettare attività di apprendimento collaborativo
Strumenti di supporto alla progettazione
Realizzare e condividere in rete progetti didattici
Le competenze per progettare l’uso didattico delle risorse di rete
Le competenze del docente-progettista
Progettare lo sviluppo di competenze digitali
Progettare l’uso didattico dei social media
Come approcciare la progettazione dell’uso didattico dei social media
Le 5 dimensioni progettuali nell’uso didattico dei social media
Modulo 4. Valutazione e didattica attiva con le risorse di rete
Obiettivo - Comprendere le implicazioni introdotte dall'uso didattico delle risorse di rete nei diversi momenti del processo di valutazione.
Contenuti
La valutazione nell’era always-on
Come la rete cambia gli scenari della valutazione
Quando e come la rete può supportare l’attività di valutazione
Valutare i processi di apprendimento collaborativo in rete
Valutare l’attività di gruppo
Valutare il processo di apprendimento
Quali competenze per valutare l’uso didattico della rete
Valutare l’uso didattico dei social media
Il patto d’aula e le “regole del gioco”
Quando e che cosa valutare
Funzionalità dei social utili per la valutazione didattica
Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale, livello A1.
Area 2 : Risorse digitali, livello A1.
Area 4: Valutazione dell'apprendimento, livello A1.
Calendario:
Sarà possibile iscriversi dal 3 agosto e il corso sarà fruibile dal 01 settembre al 31 ottobre 2021
Per iscriversi utilizzare questo link
Per i docenti di ruolo: perfezionare l'iscrizione (se non è già stato fatto) sulla piattaforma SOFIA
Codice del corso: 90951