Percorsi multidisciplinari attraverso le piattaforme digitali e il coding Scuola Primaria
Contenuti:
Panoramica delle piattaforme digitali utilizzate per la didattica curricolare (ad esempio, Google Classroom, Moodle). Concetti fondamentali di coding e programmazione per la didattica multidisciplinare. Esplorazione delle risorse e degli strumenti disponibili online per l’apprendimento STEAM. Integrazione delle STEAM nella didattica curricolare.
Destinatari:
Docenti di scuola primaria
Durata:
20 ore (12 ore online sincrone + 8 ore asincrone)
Formatore:
Lorenza Saettone scuola di robotica
Programma:
Presentazione dei principi delle STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics) e dei loro benefici nell’apprendimento multidisciplinare
Idee e strategie per l’integrazione delle STEAM in diverse materie curricolari
Esplorazione di progetti STEAM multidisciplinari
Progettazione di attività STEAM multidisciplinari
Approfondimento sui metodi di progettazione di attività STEAM che coinvolgono più discipline
Sviluppo di idee per attività pratiche che combinano scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica
Esplorazione di risorse online per trovare progetti e attività STEAM multidisciplinari già sviluppati
Implementazione e valutazione delle attività STEAM multidisciplinari
Approfondimento sulle modalità di implementazione delle attività STEAM multidisciplinari utilizzando le piattaforme digitali e il coding
Valutazione delle attività STEAM in termini di coinvolgimento degli studenti e raggiungimento degli obiettivi curricolari
Condivisione delle esperienze e delle migliori pratiche tra i partecipanti
Metodologia:
Lezioni teoriche interattive per presentare i concetti di base e le metodologie
Attività pratiche individuali e di gruppo per la progettazione e l’implementazione di attività STEAM multidisciplinari
Discussione e condivisione delle esperienze e delle idee
Modalità di valutazione:
Valutazione continua della partecipazione attiva e dell’impegno durante le attività pratiche
Presentazione dei progetti creati durante il corso
Valutazione del livello di comprensione e applicazione dei concetti di base di integrazione delle STEAM nella didattica curricolare
Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Area 5 : Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Calendario:
Lunedi 24.07.2023 dalle 09.00 alle 12.00
Martedì 25.07.2023 dalle 09.00 alle 12.00
Mercoledi 26.07.2023 dalle 09.00 alle 12.00
Giovedi 27.07.2023 dalle 09.00 alle 12.00
Per iscriversi
Accedere al sito Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/web/scuola-futura/home) e seguire le indicazioni che trovate qui (https://tinyurl.com/4n4u77zb)
l'ID del corso è : 142066