Auto-regolazione dell’apprendimento e tecnologie

Contenuti:

Il corso si svolgerà in modalità online: sono previsti tre webinar della durata di 2h circa ciascuno.

Il corso prevede inoltre la fruizione di materiali in auto-apprendimento e la partecipazione attiva ad un’attività online asincrona da svolgersi individualmente e/o collaborativamente.

La durata totale prevista è di 3 settimane.

Il corso sarà attivato con un minimo di 10 iscritti. In caso si superassero i 40 iscritti, il corso verrà replicato (max. 2 edizioni).

Destinatari:

Docenti di ogni ordine e grado.

Durata:

25 ore totali di cui 6 sincrone (webinar) + 19 ore di autoformazione e restituzione.

Formatori:

Flavio Manganello, Donatella Persico (ITD-CNR)

Programma:

Webinar iniziale: Autoregolazione dell’apprendimento: dal modello di Zimmerman al ruolo delle tecnologie

Il corso prevede un incontro sincrono di apertura dal titolo “Autoregolazione dell’apprendimento: dal modello di Zimmermann al ruolo delle tecnologie”, in cui si presenterà il modello dell’autoregolazione dell’apprendimento più accreditato in letteratura e si discuterà il ruolo delle tecnologie nel favorire la pratica e lo sviluppo delle competenze di autoregolazione. La durata prevista del webinar è di 2h circa (la durata potrà dipendere dal numero di partecipanti).

Attività online 1: Favorire lo sviluppo di capacità di autoregolazione: dichiarazioni di intenti

Successivamente, sono previsti 10 gg di attività online dedicati a riflettere, individualmente o in collaborazione con colleghi, sulle modalità con cui, nella pratica didattica, ciascun insegnante ha già praticato una didattica volta a favorire l’autoregolazione dell’apprendimento nei propri allievi e la misura in cui ritiene di poter modificare tale pratica sulla base di quanto presentato nel primo incontro. Ciascun partecipante o gruppo di partecipanti sarà invitato a produrre una breve “dichiarazione di intenti” in merito.

Webinar intermedio: Autoregolazione dell’apprendimento: e i docenti?

Il secondo webinar si dividerà in due parti. Nella prima, i partecipanti presenteranno il loro lavoro, rispetto al quale riceveranno il feedback dei colleghi. Nella seconda parte, i docenti presenteranno il framework della 4C, che descrive i comportamenti autoregolati dei professionisti in settori knowledge intensive, prevalentemente basati sulla logica della condivisione di pratiche. La durata prevista del webinar è di 2h circa (la durata potrà dipendere dal numero di partecipanti).

Attività online 2: Quali barriere ostacolano la condivisione di pratiche tra insegnanti?

Nel corso di questa attività online i partecipanti lavoreranno a gruppi al fine di individuare le barriere e i fattori facilitanti lo scambio di pratiche fra docenti. Questa attività avrà la durata di 10 gg.

Webinar finale: Presentazioni dei risultati del lavoro svolto a cura dei partecipanti

Presentazioni del lavoro svolto nella attività precedente e discussione conclusiva.

Aree DigCompEdu e livello di competenza:

Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale, livello A1.

Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento

Area 4: Valutazione dell'apprendimento


Calendario:

1° incontro: 13/09/2021 16:00 - 1800 webinar

2° incontro: 24/09/2021 16:00 - 1800 webinar

3° incontro: 04/10/2021 16:00 - 18:00 webinar


Per iscriversi utilizzare questo link

Per i docenti di ruolo: perfezionare l'iscrizione (se non è già stato fatto) sulla piattaforma SOFIA

Codice del corso: ID iniziativa: 59650 Future Labs - Liguria - Auto-regolazione dell'apprendimento e tecnologie. ID edizione: 86642