Integrare Serious Games e Gamification nella didattica

Contenuti:

Il corso utilizza le registrazioni della prima edizione blended (asincrona e sincrona) che ha previsto il coinvolgimento attivo dei docenti (di secondaria di primo e secondo grado)

Destinatari:

Questa edizione è destinata ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Durata:

20ore: Formazione asincrona (3 ore online) + fruizione di materiali in autoapprendimento (5 ore) + attività asincrona (12 ore)

Formatori:

Manuel Gentile, Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR

Francesca Maria Dagnino, Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR

Marcello Passarelli, Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR

Programma:

- introduzione teorica su game-based learning e gamification

- esperienze d’uso di videogames e gamification in contesto scolastico

- esperienze d’uso di videogames per sviluppare abilità specifiche

Aree DigCompEdu e livello di competenza:

Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale, livello A1.

Area 2: Risorse digitali, livello A1.

Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento, livello A1.

Area 4 : Valutazione dell'apprendimento, livello A1.

Per iscriversi utilizzare questo link

Per i docenti di ruolo: perfezionare l'iscrizione (se non è già stato fatto) sulla piattaforma SOFIA

Codice del corso: 106307