Matematica a distanza: non rinunciamo alle competenze - Buone Pratiche Future Lab
Contenuti:
Presentazione di “buone pratiche di Didattica Digitale Integrata” da promuovere nelle scuole di tutti gli ordini e i gradi nell’ambito della formazione erogata dalla presente scuola attraverso il Future Labs,
attraverso una preliminare presentazione delle medesime via webinar per una successiva condivisione e diffusione concreta sul territorio.
Gli studenti hanno diritto alle stesse opportunità e prospettive di futuro che avrebbero se l’attività didattica si svolgesse in presenza, e non devono diventare diplomati COVID. La didattica a distanza deve per quanto possibile restare aderente all’attività in presenza e garantire pari competenze. A tal fine occorre confezionare materiale attrattivo e dinamico, progettare verifiche da remoto significative anche in termini di autonomia di elaborazione degli studenti, predisporre strumenti di ritorno degli esiti trasparenti e condivisi.
Il percorso formativo prevede le seguenti finalità:
1 Promuovere una didattica creativa e orientata alla costruzione di competenze attraverso pratiche efficaci e innovative.
2 Promuovere nello studente motivazione endogena allo studio attraverso pratiche di didattica interagente e attiva.
3 Promuovere l’uso di strumenti didattici che siano utilizzabili sia nella didattica in presenza che in quella a distanza.
Destinatari:
Questa edizione è destinata ai docenti della scuola secondaria.
Durata:
Webinar: 3 h sincrone 1 h asincrona
Programma:
Nel corso del webinar, oltre a descrivere l’esperienza realizzata, saranno proposte alcune delle attività realizzate condividendo le modalità di produzione e somministrazione dei materiali. I corsisti potranno indicare, eventualmente in fase di iscrizione, se hanno preferenze sull’argomento di lavoro nell’ambito del seguente elenco:
1. funzioni e proprietà;
2. funzioni, equazioni, disequazioni esponenziali e logaritmiche;
3. operazioni sui limiti;
4. calcolo di limiti in forma determinata;
5. forme indeterminate;
6. limiti notevoli;
7. continuità;
8. studio di funzioni nelle parti note (quarta);
9. definizione di derivata e studio di derivabilità;
10. regole di derivazione;
11. integrali indefiniti;
12. linearità e metodo di integrazione per scomposizione;
13. integrazione tramite primitiva composta;
14. integrazione per parti;
15. integrazione per sostituzione;
16. integrali definiti.
Per ognuno dei nuclei in elenco i corsisti disporranno di presentazioni Power Point animate in formato modificabile, prove di verifica, griglie di valutazione.
Ogni corsista potrà decidere su quale/i nucleo/i cimentarsi nella realizzazione della propria attività, personalizzando il materiale messo a disposizione o producendone di nuovo, anche su altri argomenti.
Aree DigCompEdu e livello di competenza:
Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale, livello A1.
Area 2 : Risorse digitali, livello A1.
Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, livello A2.
Calendario:
1° incontro: 14 Aprile 2021 dalle 15.00 alle 18.00
Per iscriversi utilizzare questo link
Per i docenti di ruolo: perfezionare l'iscrizione (se non è già stato fatto) sulla piattaforma SOFIA
Codice del corso: 80611