Matematica a distanza: non rinunciamo alle competenze - Buone Pratiche Future Lab

Contenuti:

Presentazione di “buone pratiche di Didattica Digitale Integrata” da promuovere nelle scuole di tutti gli ordini e i gradi nell’ambito della formazione erogata dalla presente scuola attraverso il Future Labs,

attraverso una preliminare presentazione delle medesime via webinar per una successiva condivisione e diffusione concreta sul territorio.

Gli studenti hanno diritto alle stesse opportunità e prospettive di futuro che avrebbero se l’attività didattica si svolgesse in presenza, e non devono diventare diplomati COVID. La didattica a distanza deve per quanto possibile restare aderente all’attività in presenza e garantire pari competenze. A tal fine occorre confezionare materiale attrattivo e dinamico, progettare verifiche da remoto significative anche in termini di autonomia di elaborazione degli studenti, predisporre strumenti di ritorno degli esiti trasparenti e condivisi.

Il percorso formativo prevede le seguenti finalità:

1 Promuovere una didattica creativa e orientata alla costruzione di competenze attraverso pratiche efficaci e innovative.

2 Promuovere nello studente motivazione endogena allo studio attraverso pratiche di didattica interagente e attiva.

3 Promuovere l’uso di strumenti didattici che siano utilizzabili sia nella didattica in presenza che in quella a distanza.

Destinatari:

Questa edizione è destinata ai docenti della scuola secondaria.

Durata:

Webinar: 3 h sincrone 1 h asincrona

Programma:

Nel corso del webinar, oltre a descrivere l’esperienza realizzata, saranno proposte alcune delle attività realizzate condividendo le modalità di produzione e somministrazione dei materiali. I corsisti potranno indicare, eventualmente in fase di iscrizione, se hanno preferenze sull’argomento di lavoro nell’ambito del seguente elenco:

1. funzioni e proprietà;

2. funzioni, equazioni, disequazioni esponenziali e logaritmiche;

3. operazioni sui limiti;

4. calcolo di limiti in forma determinata;

5. forme indeterminate;

6. limiti notevoli;

7. continuità;

8. studio di funzioni nelle parti note (quarta);

9. definizione di derivata e studio di derivabilità;

10. regole di derivazione;

11. integrali indefiniti;

12. linearità e metodo di integrazione per scomposizione;

13. integrazione tramite primitiva composta;

14. integrazione per parti;

15. integrazione per sostituzione;

16. integrali definiti.

Per ognuno dei nuclei in elenco i corsisti disporranno di presentazioni Power Point animate in formato modificabile, prove di verifica, griglie di valutazione.

Ogni corsista potrà decidere su quale/i nucleo/i cimentarsi nella realizzazione della propria attività, personalizzando il materiale messo a disposizione o producendone di nuovo, anche su altri argomenti.

Aree DigCompEdu e livello di competenza:

Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale, livello A1.

Area 2 : Risorse digitali, livello A1.

Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, livello A2.

Calendario:

1° incontro: 14 Aprile 2021 dalle 15.00 alle 18.00

Per iscriversi utilizzare questo link

Per i docenti di ruolo: perfezionare l'iscrizione (se non è già stato fatto) sulla piattaforma SOFIA

Codice del corso: 80611