Corso e Campus di coding e robotica educativa per insegnanti della scuola primaria

Il corso prevede inizialmente una serie di incontri online laboratoriali in cui il formatore guiderà i partecipanti nell’introduzione al coding a blocchi attraverso percorsi didattici guidati, con lo scopo di sviluppare il pensiero computazionale e il problem solving nella didattica curricolare.

Al termine dell’anno scolastico, nella seconda metà di Giugno, verrà svolto un campus pomeridiano di 5 giorni presso i locali del Future Lab (ITTL Nautico San Giorgio, Calata Darsena, Genova) in cui si applicherà il coding alla robotica educativa utilizzando una serie di robot programmabili adatti alle varie fasce d’età.

Per la fruizione del corso si utilizzerà la piattaforma Google Workspace dell’Istituto Nautico San Giorgio, sarà necessario avere a disposizione un PC desktop o notebook/chromebook dotato di connessione internet, webcam, microfono e casse.

Docenti scuola primaria.

24 ore totali di cui 14 sincrone (online) suddivise in 7 incontri di 2 ore + 10 ore di autoformazione e restituzione.

Andrea Canesi

Online, Marzo-Maggio 2022

• Strumenti per il coding e la robotica per i più piccoli

• Introduzione al coding a blocchi con Scratch e i percorsi di Computer Science First

• Introduzione allo sviluppo di app per dispositivi mobili con MIT App Inventor

In presenza (seconda parte del corso, con date ancora da definire), Giugno 2022

• Introduzione all’hardware programmabile

• Le schede programmabili: Micro:bit

• I robot programmabili: Ozobot, mBot e altri

Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale, livello A2.

Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, livello A2.

Mercoledì 30 Marzo, 17.00-19.00

Martedì 19 Aprile, 17.00-19.00

Martedì 26 Aprile, 17.00-19.00

Martedì 03 Maggio, 17.00-19.00