La classe ibrida Inclusiva: metodologie e tecnologie di rete per la gestione di un ambiente ibrido di apprendimento

Il modello della “Classe Ibrida Inclusiva”, nato per sostenere la partecipazione alla vita di classe di studenti impossibilitati alla normale frequenza scolastica, può rappresentare una cornice per l’implementazione di attività didattiche a distanza basate su soluzioni cloud-based e giocate sulla tecnologia mobile e la filosofia BYOD (Bring Your Own Device). Grazie ad azioni rivolte alla dimensione organizzativa del nuovo ambiente ibrido e all'adozione di strategie didattiche innovative, è possibile sostenere la partecipazione attiva degli studenti e le relazioni fra pari.

Il percorso prevede:

- due lezioni online erogate in modalità sincrona dove verranno presentate e discusse le azioni metodologiche e organizzative a sostegno della Classe Ibrida Inclusiva, oltre che la discussione degli scenari tecnologici per la sua implementazione

- un approfondimento / un’attività del valore formativo di 4 ore

Questa edizione è destinata ai docenti di ogni ordine e grado

Il corso si struttura in 2 moduli in presenza/online della durata di 3 ore, più 4 ore in autoformazione. Il totale complessivo è di 10 ore.

Formatori:

Enza Benigno, Giovanni Caruso e Chiara Fante, Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR

La prima lezione intende fornire indicazioni sul contesto necessario all’avvio di percorsi di Didattica a Distanza centrati sul modello della “Classe ibrida Inclusiva”, secondo una visione sistemica (analisi dei bisogni degli studenti coinvolti nel progetto, coinvolgimento delle famiglie, gestione collegiale da parte della scuola e del consiglio di classe). Saranno altresì discusse alcune soluzioni tecnologiche (hardware e software) a sostegno del “nuovo ambiente classe” che nasce dalla fusione di spazi fisici differenti (aula e abitazione degli studenti).

Nella seconda lezione saranno presentate e discusse alcune indicazioni utili alla gestione dell’ambiente ibrido (azioni in grado di ottimizzare il lavoro del docente e sostenere la dimensione sociale ed inclusiva). Per ultimo, verranno forniti spunti per la progettazione di attività didattiche che, nonostante la distanza fisica tra uno o più studenti, garantiscano scambi significativi fra pari.

Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale, livello A1.

Area 2: Risorse digitali, livello A1.

Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento, livello A1.

Area 5 : Valorizzazione delle potenzialità degli studenti, livello A1.

5 ottobre 2021 ore 14,00 - 17,00

19 ottobre 2021 ore 14,00 - 17,00