Robotica educativa: dalla teoria alla pratica (medie e superiori)

Contenuti:

Il corso ha lo scopo di far familiarizzare i docenti con il mondo della programmazione e della robotica educativa attraverso un approccio teorico-esperienziale. Dopo aver acquisito le basi teoriche e metodologiche, i partecipanti avranno l’opportunità di mettersi in gioco muovendo i primi passi di programmazione e progettando in piccolo gruppo dei percorsi formativi interdisciplinari, con l’ausilio di un robot o una scheda programmabile a scelta tra gli strumenti presentati.

Formazione online live, fruizione di materiali in autoapprendimento e attività collaborativa asincrona consistente nella progettazione di percorsi in piccolo gruppo finalizzati alla promozione di competenze disciplinari e trasversali.

Il corso sarà attivato con un minimo di 10 iscritti ed un massimo di 30.

Destinatari:

Questa edizione è destinata ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Durata:

Il corso si struttura in 3 moduli in presenza/online della durata di 2 ore, più 4 ore in autoformazione. Il totale complessivo è di 10 ore.

Formatore:

Rebecca Tarello Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR

Programma:

Modulo 1: cornice di riferimento- 2 ore

- Introduzione teorica alla robotica educativa e al pensiero computazionale– 30 minuti

- Presentazione dei robot, delle schede programmabili e delle loro caratteristiche – 30 minuti

- Approcci didattici – 20 minuti

- Esempi di progetti interdisciplinari – 20 minuti

- Discussione – 20 minuti

Modulo 2: approfondimento Infanzia e Primaria – 2 ore

- Approfondimento di alcuni strumenti utilizzabili nelle scuole dell’infanzia e Primaria - 40 minuti

- Il coding unplugged come supporto alla robotica educativa – 20 minuti

- Primi passi di programmazione in autoapprendimento su piattaforme e creazione di scenari – 40 minuti

- Discussione - 20 minuti

Modulo 3: esperienza pratica - 2 ore

- Introduzione all'attività – 10 minuti

- Realizzazione di un progetto inclusivo in piccolo gruppo - 1 ora

- Esposizione dei progetti in plenaria - 30 minuti

- Discussione finale - 20 minuti

Aree DigCompEdu e livello di competenza:

Area 1 : Coinvolgimento e valorizzazione professionale, livello A1.

Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento, livello A1.

Area 5 : Valorizzazione delle potenzialità degli studenti, livello A1.

Calendario:

1° incontro: Sabato 10 Aprile, 11.00 - 13.00

2° incontro: Sabato 17 Aprile, 11.00 - 13.00

3° incontro: Sabato 24 Aprile, 11.00 - 13.00

Per iscriversi utilizzare questo link

Per i docenti di ruolo: perfezionare l'iscrizione (se non è già stato fatto) sulla piattaforma SOFIA

Codice del corso: 83267