Il gioco di ruolo nella didattica - Modulo 1

Contenuti:

L'obiettivo primario del corso è rendere il più possibile autonomi i docenti nell'uso dello strumento "gioco" ai fini della didattica. Per fare questo si propone un percorso volto ad acquisire competenze nell'uso del Gioco narrativo e di Ruolo.

Perché il gioco di ruolo?

Il gioco di ruolo costituisce una risorsa didattica utile che non richiede un grande utilizzo di materiali, questo lo rende versatile, economico e dà la possibilità di essere usato trasversalmente su più materie per la trasmissione di hard skills. Con il gioco di ruolo ogni docente potrà essere in grado di realizzare avventure ove passare le nozioni che ritiene più pertinenti per la propria materia, personalizzando lo strumento anche in base ad età e caratteristiche del gruppo classe in cui si andrà ad operare. Per quanto riguarda invece la trasmissione di soft skills il gioco di ruolo è strumento ideale per lo sviluppo di skills cognitive (pensiero critico, problem solving, creatività, funzioni esecutive), skills relazionali (leadership e team building, empatia, competenze emotive e di relazione), skills etiche (peer education, rispetto, competenze sociali).

Il modulo 2, per cui parte del corso è propedeutico, verrà attivato in futuro e si concentrerà sull'edu larp. Questa parte di corso avrà bisogno di lezioni in presenza, quindi si terrà conto della situazione pandemica prima di procedere all'attivazione.

Destinatari:

Docenti scuola primaria, secondaria I grado, secondaria II grado

Durata:

20 ore totali di cui 12 sincrone in modalità FAD suddivise in 6 incontri di 2 ore + 8 ore di autoformazione e restituzione.

Formatore:

Alessandra Carena

Programma:

Programma:

1° incontro

"Perché Didattica Ludica?"

- Che cos'è un gioco (e come lo differenzio da giocattoli, quali tipologie ci sono)?

- Cosa intendiamo con Didattica Ludica? (manifesto e lavoro per obiettivi pedagogici)

- Differenza fra game based learning e gamification: qual è il più efficace?

2° incontro

"Gioco narrativo e Gioco di ruolo."

- Approfondimento su hard e soft skills trasmissibili con il gioco.

- Il cerchio magico: la relazione dentro al gioco.

- Cos'è un gioco narrativo e quando è più utile usarlo (smart game).

- Cos'è un gioco di ruolo (cenni storici, cenni di brand, meccaniche di gioco).

- Cos'è un larp e cosa lo differenzia da un edu-larp.

3° incontro

"Come effettuare un intervento di Didattica Ludica in aula"

- Le 3 fasi: briefing, svolgimento, debriefing

- Il personaggio

- La storia

- La campagna

4° incontro

"Sessioni di gioco" suddivisione in gruppi e prova pratica come giocatori

5° incontro

"Le dinamiche di gioco" riflessioni sulle sessioni fatte, strategie e modalità per giocare con il gruppo classe

6° incontro

"Alla prova!" suddivisione in gruppi e prova pratica come master (e giocatori)


Calendario:

1° incontro: 14 febbraio 2022 dalle 16.30 alle 18.30 a distanza

2° incontro: 21 Febbraio 2022 dalle 16.30 alle 18.30 a distanza

3° incontro: 28 Febbraio 2022 dalle 16.30 alle 18.30 a distanza

4° incontro: 7 Marzo 2022 dalle 16.30 alle 18.30 a distanza

5° incontro: 14 Marzo 2022 dalle 16.30 alle 18.30 a distanza

6° incontro: 21 Marzo 2022 dalle 16.30 alle 18.30 a distanza



Aree DigCompEdu e livello di competenza:

Area 3 Digital Pedagogy A1

Area 5 Digital empowerment A1

Per iscriversi utilizzare questo link: https://forms.gle/pzE4gaKPHooZkXw7A

Per il personale in ruolo o collocato fuori ruolo: perfezionare l'iscrizione (se non è già stato fatto) sulla piattaforma SOFIA

Codice del corso: 101657